Ambiente Corsi d'acqua Fonti Acque di scarico Alberi e arbusti Animali


CARTA D’IDENTITA’:
Le testuggini terrestri sono i rettili più conosciuti e contemporaneamente più minacciati dall'uomo. Da epoche antichissime esse vengono catturate in grandi quantità per essere inviate nei paesi settentrionali, non solo per esservi allevate quali animali d'appartamento (dove frequentemente muoiono in breve tempo) ma anche per essere destinati al settore culinario. Il risultato di questa caccia sfrenata è la costante riduzione del numero delle testuggini viventi nelle loro zone d'origine; nelle località turisticamente più sfruttate questi animali sono addirittura completamente scomparsi.
La testuggine comune è diffusa nell'Europa meridionale, nella Penisola Balcanica e nella Romania sud-orientale. Se ne riconoscono 3 sottospecie: T. hermanni hermanni, T. hermanni boettgeri e T. hermanni peloponnesica. La Puglia è stata in passato una roccaforte della tartaruga di Hermann, almeno fino a quando i turisti italiani e stranieri hanno acquistato ed esportato illegalmente numerosi esemplari.

I maschi adulti misurano tra i 12 ed i 16,5 centimetri e le femmine tra i 13 ed i 19 centimetri (lunghezza riferita al carapace tra il margine anteriore e quello posteriore in linea retta senza tener conto della curvatura). L'alimentazione di natura vegetale è costituita da foglie, teneri germogli, erbe varie e frutti. Quando capita, non disdegna né le carogne di animali, né gli escrementi, né gli invertebrati dai movimenti lenti.  La quiescenza invernale nelle regioni settentrionali inizia a ottobre e termina a marzo, mentre nelle regioni più meridionali inizia più tardi e termina prima. Le uova vengono deposte nel periodo compreso fra aprile e giugno; sono bianche, sferiche, misurano mediamente 40 millimetri di diametro, pesano circa 10 grammi e possiedono un rivestimento duro. Le femmine depongono le uova nel terreno e le seppelliscono; piccoli nascono dopo 8-12 settimane e misurano 4 centimetri.

HABITAT: La testuggine comune frequenta le località asciutte delle pianure e delle zone collinari mediterranee, spesso in vicinanza del mare