Marco
Polo nasce nel 1254 a Venezia in una famiglia di facoltosi mercanti originaria
di Sabenico in Dalmazia.
Il Padre Niccolò e lo zio Matteo partono per un viaggio commerciale in oriente,e si stabiliscono da prima nella capitale dell'Impero Latino,Costantinopoli,poi a Soldaia in Crimea dove intorno al 1280 Marco il Vecchio (fratello maggiore) in società con Matteo e Niccolò fonderà una compagnia di affari.
Nel viaggio i fratelli Polo si spingono fino alla corte del grande Qubilai il conquistatore della Cina il più lustre discendente del GENSIS CAN. Nel 1269 quando il Padre e lo zio fanno ritorno a Venezia,Marco ha 15 anni;e poco più tardi giovinetto e probabilmente nella primavera o in estate del 1271 parte insieme con loro per la Cina dove rimarrà per circa 25 anni.
Verso il maggio1275, i Polo giungono alla corte di Qubilai, Marco dopo aver assolto l'incarico affidatogli dall'Imperatore di ispezionare le regioni del confine del Tibet e lo Yun-nan, viene elevato alla dignità di messere titolo che lo lega direttamente alla figura del sovrano,di cui diviene informatore ed Ambasciatore personale presso tutti i popoli dell'Impero.
Marco svolgerà le attività illustrative e delicate ambascerie e incarichi diplomateci del prestigio compiendo a tal fine diversi viaggi