Il folk è un tipo di musica nata e sviluppata negli Stati Uniti nel periodo del medioevo, e indica la musica delle campagne per questo la possiamo paragonare alla musica popolare.

I gruppi che suonano questo tipo di musica, di solito sono composti da persone che suonano la chitarra, o la batteria o il basso.

Fino agli anni 50' la musica folk ebbe un grande successo, poi ebbe una fase di declino.

Poi negli anni 60' cominciò nuovamente ad esserci un certo interesse anche in Europa (oltre agli Stati Uniti) quando iniziò ad esserci interesse anche verso la musica rock, suonata usando degli strumenti elettronici.

Iniziarono anche a farci dei balletti che in Italia possono assomigliare alla tarantella, al saltarello, o al ballo liscio.

Infatti in questi ultimi tempi la musica folk viene suonata soprattutto nelle feste paesane, nelle celebrazioni, o a delle sagre.

Nel periodo della musica folk c'erano dei cantanti singoli e dei gruppi di molto successo tipo Bob Dylan, Mina, Beatles, Little Toni e i Rolling Stones.

Questo tipo di musica viene chiamato così in particolare in Europa e negli Stati Uniti, mentre viene chiamata musica etnica in Africa e in altri paesi del terzo mondo.