Passatempi

-Passatempi della Prima guerra mondiale

 

-Quando mia nonna era giovane i contadini erano poveri e non potevano comprare ai loro figli giocattoli costosi. I bambini però trovavano sempre il modo di passare il tempo. Principalmente aiutavano i loro familiari nei lavori dei campi, vendemmiando, dando da mangiare agli animali, raccogliere le olive, piantare la verdura ecc.. Quando però potevano liberarsi da questi lavoretti le bambine andavano ad imparare a cucire, rammendare, ricamare, cucinare o badare ai fratelli più piccoli. Ovviamente anche i bambini di quel tempo giocavano, meno frequentemente di ora ed in modi diversi, ma si divertivano ugualmente.
                                                                                                                                             Giulia B.
-
Passatempi della Seconda Guerra Mondiale

-Quando mia mamma era una bambina giocava di più di mia nonna ma anche lei aiutava la sua famiglia nei piccoli lavoretti di casa e anche lei andava ad imparare a cucire, rammendare, ricamare, cucinare ecc.. In quei tempi era da poco finita la seconda guerra mondiale e soprattutto i maschi si divertivano a seguire i volontari che si offrivano per disinnescare le bombe ancora attive o si divertivano a nascondersi nei fortini sparsi per la pineta. A quei tempi era già possibile permettersi una bambola, non come ora, ma almeno per il giorno di Natale. Ovviamente anche se le cose erano cambiate anche i bambini dell’età di mia mamma si divertivano a giocare con i giochi dei loro genitori.

Giulia B.

-Noi, abbiamo intervistato Nonno Alvaro Bellini (71 anni) e Nonna Marisa Vallini (Annamaria,
67 anni). Mia nonna mi ha detto che lei si divertiva molto la sera ad andare a ballare a casa dei parenti o tutti insieme a casa sua. Si riunivano tutti i parenti e gli amici insieme e ballavano. In genere il cugino di mia nonna suonava la fisarmonica. Mio Nonno mi ha raccontato che lui andava, a volte, a giocare a pallone insieme ai suoi amici di infanzia. Il Pallone lo facevano con un pezzo di stoffa riempito d’erba.

Marta e Ambra

-Passatempi Pericolosi

-Mia nonna, quando aveva la mia età, giocava con le bombe. Le smontava e le rimontava, poi con i suoi amici prendeva la polvere da sparo dalle bombe e dai proiettili e le metteva in terra in diverse forme e gli dava fuoco con i fiammiferi.

Giacomo

Anche una partita a carte o a dama, la sera sotto il lume a petrolio, era un piacevole

passatempo per i nostri nonni.

 

IL LUME