In un anno, ciascuno di noi accumula circa 350 kg di rifiuti, più o meno un chilo al giorno. Non è tanto una questione di peso, quanto di ingombro: una sola persona riesce a colmare di immondizia circa 160 vasche da bagno l'anno!

FORSE  NON  SAPEVI  CHE.............    

 

  • Se una famiglia si impegnasse seriamente nella raccolta della  carta  di casa, potrebbe salvare un albero ogni 12 mesi.

  • Con 6 chilogrammi di plastica si realizzano più di 150 bottiglie: se le aprissimo, e le unissimo una all’altra, avremmo un tappeto lungo 50 metri e largo 30 centimetri.

  • Con 25 bottiglie di plastica si ottiene un maglione ecologico o il guscio di una valigia; con 30 un’intera tuta da ginnastica.

  • In un anno in Italia si consumano  1 miliardo e 700 mila  lattine di alluminio .

Messe una sopra l’altra arriverebbero a coprire più della metà della distanza tra la Terra e la Luna. Mettendole, invece una accanto all’altra, coprirebbero una superficie pari a quella di 1.300 campi da calcio.  

          

Per saperne di più su alcuni tipi di rifiuti. 

Torsolo di mela 
Come molti rifiuti organici vegetali è composto da sostanze naturali facilmente riassorbibili dall'ambiente.
Se viene lasciata in un prato può scomparire in meno di tre mesi grazie all'azione dei batteri e degli insetti .

Mozzicone di sigaretta  
Le sigarette con filtro impiegano circa due anni a biodegradarsi.
Il filtro è infatti costituito da sostanze artificiali che " piacciono " poco ai batteri .

Gomma da masticare 
La gomma è un prodotto naturale, ma in questo caso viene mescolata  a resine sintetiche, indigeste a funghi e batteri. E' impermeabile dunque in acqua non è biodegradabile. Non si deve gettare in un prato la gomma da masticare, perché uccellini e piccoli mammiferi, inghiottendola ,rischiano di strozzarsi.

Lattina di alluminio
L' ossido naturale che ricopre l'alluminio lo protegge dall'azione del tempo.
Per questo una lattina abbandonata durante una passeggiata nel bosco può resistere da 20 a 100 anni all'erosione dell'aria e della pioggia.