SOLUZIONI POSSIBILI

I rifiuti possono essere riciclati secondo i loro componenti.

 

 

 

 

 

LA CARTA

Il macero è un procedimento naturale attraverso il quale si riduce la carta,una volta ripulita in una poltiglia nella quale poi si ricavano le fibre di cellulosa che in seguito diventeranno ricompatibili con la cellulosa vergine.
Questa materia non si può riciclare per sempre, perché ogni volta che viene riciclata perde qualità: diventando meno resistente e quindi può essere usata solo per prodotti scadenti.
La carta riciclata dovrebbe essere sempre prodotta con sbiancanti ecologici:uno dei prodotti inquinanti da eliminare durante la macerazione, è l'inchiostro, negli impianti di disinchiostazione delle cartiere si riesce a rendere la carta da macero più bianca e l'acqua di scarico nera.
La raccolta differenziata della carta e del cartone è quindi molto importante se togliamo la carta sporca o attaccata a altri materiali.


IL VETRO

Il vetro recuperato si può impiegare nella produzione di nuovi contenitori per un numero illimitato di volte.
Se ricicliamo il vetro recuperato, risparmiamo energia, infatti il rottame di vetro fonde a temperatura più bassa rispetto alla materia prima originale; riducendo i materiali per la fabbricazione, diminuisce l'inquinamento atmosferico.
Il risultato è la riduzione e il miglioramento della qualità, riducendo i costi della produzione dei nuovi prodotti fatti a mano.
Il riutilizzo per fare altri prodotti in vetro è molto diffuso è stata la prima forma di raccolta differenziata.
Dalla raccolta, il vetro viene trasportato in un centro attrezzato per le varie funzioni i vetri devono essere separati per colore e poi frantumati,in modo da occupare poco posto; vengono separati da vari tipi di metallo e plastica e poi si passa al lavaggio dopo di che possono essere avviati alle vetrerie.

LA PLASTICA

La plastica può essere riciclata attraverso un processo di riciclaggio di plastica omogenea,cioè con un solo polimero.
La legge vieta di fabbricare imballaggi in plastica riciclata destinati a contenere alimenti, ma si può utilizzare il PET per la produzione di fibre con le quali si confezionano maglioni e giacche a vento.
Con il PVC riciclato si possono fare tubi, flaconi per prodotti chimici ecc.