soluzione n. 188

Del tedesco
Ponendo come unica possibile che la rossa sia in centro, il danese beve solo tè quindi abita o in blu o in bianco...ma se abitasse nella bianca ci troveremmo dopo pochi passaggi logici ad avere il paradosso che chi sta in blu debba fumare sia Marlboro che Merit, quindi lo mettiamo in blu.
Egli fuma Merit ed ha un vicino che beve solo acqua e che ha un gatto (il norvegese che abita nella prima casa che è gialla ).Inoltre il norvegese fuma Dunhill. Ora rimangono il tedesco e lo svedese e rimangono due case senza proprietario : la verde (quarta) in cui si beve caffè e la bianca (quinta) che non ha indizi.
Visto che il tedesco fuma Lucky Strike , lo possiamo mettere solo nella verde, lo svedese lo mettiamo nella bianca poiché dunque chi beve birra fuma solo Marlboro. Rimangono che MS le possiamo dare all' inglese che vive nella casa rossa in centro e beve latte ed è l' unico ancora senza sigarette. L'inglese ama anche gli uccelli poiché chi fuma MS ama gli uccelli. Lo svedese ama i cani. Rimangono senza animali il tedesco ed il danese, ma quello che ama i cavalli vive a fianco di chi fuma le Dunhill e quindi il danese ama i cavalli ed il tedesco è colui che ha il pesce rosso