soluzione n. 337

Risolvere questo indovinello è più semplice del previsto, occorre solo un pò di pazienza iniziale. Per prima cosa, è necessario individuare tutte le terne di numeri che moltiplicati tra loro danno 40. Queste sono solo 6:


Quale sarà la terna esatta? Il risolutore non può saperlo, per questo motivo chiede un secondo indizio. Il vecchio risponde che la somma delle tre età è il numero civico in cui si trovano i due amici. Ma allora, pensa l'amico, mi basta sommare le tre età di tutte le terne, e vedere quale corrisponde al numero civico...!
E invece no, sappiamo che il risolutore ha risposto che malgrado conosca anche la somma delle età, non può comunque risolvere l'indovinello. Perché? Cerchiamo di capirlo:


2 + 4 + 5 = 11
Ecco l'unico motivo possibile: esistono due terne che danno per somma 14, ed evidentemente il numero civico che lui ha letto è 14. Se avesse letto 42 o 23 o 15 o 11 avrebbe già risolto l'enigma.
Invece lui ha letto 14, ed ha chiesto un ultimo indizio.
Il più piccolo è biondo. Perché questo indizio è così importante? Perché malgrado sembri futile, in realtà ci dice che ESISTE un più piccolo! Se guardiamo le due terne, in una sono presenti due gemelli di due anni. Quindi l'unica risposta corretta è: 1, 5, 8.