La Pubblica Assistenza è situata in Bibbona (LI) un'associazione di volontariato denominata "COMPAGNIA DI PUBBLICA ASSISTENZA" in sigla C.P.A.
Il C.P.A. è stato fondato il 3 Novembre 1995, a Bibbona nella Piazza G. Matteotti.
Il 22 Giugno 1996 la Pubblica Assistenza organizzò l'inaugurazione delle prime e nuove ambulanze. In seguito, l'8 Luglio incominciarono a fare servizi, ovvero ad essere operativi.
Il 15 Giugno 1997 ci fu l'inaugurazione della Protezione Civile. Nell'anno 1989 nacque la compagnia teatrale, che fu organizzata dalla P. Assistenza.
Col passare degli anni vengono comprate nuove ambulanze con le apposite attrezzature. La P. Assistenza ha partecipato anche alle varie calamità tra le quali ci fu: il terremoto a Nocera Umbra nel 1997 e un'alluvione a Trino Vercellese nel 2000
Il C.P.A è una organizzazione di persone le quali riconoscono il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, di solidarietà e pluralismo, ne promuove lo sviluppo e ne favorisce l'apparato originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale.
Aderisce al movimento di Volontariato dell'Assistenza Nazionale delle pubbliche assistenze che ne condivide i principi.
Il C.P.A non ha fini di lucro, è apolitico e si riconosce nella democraticità della propria struttura associativa ed ha una durata illimitata.

Le attività consistono:

  1. Organizzare il servizio ambulanze per gli ammalati e i feriti;

  2. Organizzare servizi sanitari e sociali in genere, direttamente o con le strutture pubbliche;

  3. Organizzare iniziative di protezione civile e di tutela dell'ambiente;

  4. Organizzare iniziative di informazione e di formazione sanitaria e prevenzione della salute;

  5. Effettuare iniziative culturali e ricreative;

  6. Organizzare e favorire il volontariato in collaborazione con l'associazione nazionale delle pubbliche assistenze;

  7. Collaborare con le altre associazioni del volontariato limitrofe;

  8. Effettuare il servizio di onoranze funebri.

Dal 2001 la Pubblica Assistenza di Bibbona è gemellata con la Pubblica Assistenza HUMANITAS di Scandicci con continui scambi di volontari durante le varie esercitazioni ed interventi nei nostri territori. Mentre durante il periodo estivo prestano il loro servizio presso la sede a Marina di Bibbona.
Nel periodo estivo (che va da Giugno a Settembre) la Pubblica Assistenza di Bibbona nella propria sede estiva dispone di due ambulatori di Primo Soccorso con medici specializzati, dove intervengono tempestivamente alle prime cure.
La Pubblica Assistenza è composta da volontariati che dedicano il proprio tempo libero all'Associazione.
L'Associazione si divide in: SEZIONE SANITARIA, con mezzi di soccorso attrezzate, medicalizzate e sezione PROTEZIONE CIVILE, con fuoristrada ed altre attrezzature per l'uso, in particolare per gli incendi boschivi.
I volontari hanno annualmente aggiornamenti, sia nel settore Sanitario, che nella Protezione Civile con le varie esercitazioni.
La Pubblica Assistenza è gestita da un Consiglio di Amministrazione il quale è composto da 11 persone e da un consiglio dei volontari che lavora a stretto contatto con i volontari stessi.
La Pubblica Assistenza è in continua crescita ed è aperta a chiunque ne voglia far parte con età minima di 15 anni. Si calcola che nell'anno 2001 siano stati effettuati (nel Settore Sanitario) 1284 Servizi con ambulanza divisi fra: servizi ORDINARI e EMERGENZE.