Africa Storia Tratta schiavi Popolazioni Tribù Cultura Religioni Economia Ambienti naturali Foresta equat. Deserti Sahara
Savana Climi Idrografia Tanganica Mar Rosso Canale Suez Coste
isole
Rilievi Rift Valley Flora
fauna
Egitto


L'Egitto si trova nella parte nord est dell'Africa. E' una importante meta turistica anche per suoi luoghi che conservano testimonianze della storia: piramidi, monasteri, ecc..., offre anche tesori d'arte attrattive naturalistiche (deserto, spiagge e la barriera corallina del Mar Rosso). 
La sua capitale é il Cairo con 6.000.000 di abitanti. La città sorge sulle rive del Nilo, non molto distante da Giza, località dove nel III millennio a.C. furono costruite le piramidi e la sfinge.Grazie alla crescita demografica il Cairo è diventato una delle città più popolate del mondo.
Fino al 1869 le navi dirette dall'Europa e dall'Asia dovevano circumnavigare l'Africa perché non esisteva il passaggio tra il  Mar Mediterraneo e il Mar Rosso. Furono i francesi e gli inglesi a mettere i capitali e i tecnici per l'impresa realizzata dal 1859 al 1869.Oggi il Canale di Suez costituisce un via di comunicazione importante. 

L'Egitto, grazie al Nilo, non è diventato del tutto una terra arida, infatti, lungo il suo corso si estende un oasi per migliaia di km. Circa 5000 anni fa le popolazioni si stanziarono lungo il Nilo a causa del clima arido. Il Nilo, fiume più lungo del mondo non ha portata regolare, per questo motivo sono stati realizzati numerosi interventi per creare riserve d’acqua durante la piena da utilizzare nei periodi di magra. Nel nostro secolo sono state costruite molte dighe, la più importante e quella di Assuan, essa alimentata numerose centrali idroelettriche, che producono circa la meta dell’energia del paese. Il clima e ovunque molto arido e le temperature dipendono dalla distanza dal mare e dal Nilo. Nelle zone desertiche la temperatura in inverno scende sotto lo zero di notte e in estate si supera i 45-50 gradi di giorno. La popolazione dell’Egitto ha subito una crescita vertiginosa che ha portato ad una sovrappopolazione della ridotta area fertile. La lingua parlata e l’Arabo e la regione prevalente e quella Musulmana (circa il 90%). L’economia si basa sull’agricoltura (anche se il territorio coltivato occupa solo il 2,8% del paese). Il sistema di irrigazione consente di sfruttare meglio i terreni. Tra le risorse minerarie possiamo trovare il petrolio, i fosfati, il ferro e il manganese. Importante e anche il turismo, perché offre tesori d’arte e sono presenti attrattive naturalistiche (deserto, spiagge barriera corallina del Mar Rosso).