Giappone Popolazione Territorio Storia Politica Economia Religione


Le coste

Il litorale del Giappone è molto ricco di baie e insenature per circa 26.802 km, questo a causa delle maree e di violente tempeste che rendono le coste frastagliate. Il territorio terrestre, molto irregolare, è caratterizzato dal succedersi d’alte catene e vallate profonde, con numerose pianure poco estese. Per questi motivi il territorio è coltivabile solo per l’11%.  

I Rilievi

L’altezza massima è rappresentata dal monte Fuji, un vulcano nei pressi di Yokohama. La cima più alta della catena delle Alpi Giapponese è Hida (3190m) tutte le altre catene montuose sono inferiori e di minor importanza.  

Vulcanesimo e terremoti

In Giappone ci sono molti vulcani attivi e non, insieme ad un’intensa attività sismica. I vulcani sono in tutto 200, di cui 50 attivi, gli altri sono in ogni caso usati come centri termali. I terremoti sono molto comuni in Giappone, secondo una statistica si verificano quotidianamente più di tre movimenti sismici. Pare che questi sismi siano provocati da un enorme cratere profondo addirittura 8km. I terremoti più violenti verificatesi in Giappone sono stati: quello del,che 1923 danneggiò gravemente Tokyo e Yotama, provocando la morte di circa 150.000 persone, e quello nel 1995, la cui intensità superò il settimo grado della scala Richter, colpì la città di Kobe, uccidendo 5000 persone. Si verificano anche parecchi maremoti a causa degli improvvisi e continui mutamenti della topografia sottomarina.  

Idrografia

Nonostante la ricchezza idrografica caratterizzi il paese, non esistono lunghi fiumi navigabili. I fiumi principali, durante le stagioni estive si riducono a modesti corsi d’acqua. Il fiume più lungo è lo Shinano che misura 370km. Altri fiumi importanti sono il Tame, il kitakami, il Tenryu, il Mogami, l’Ishikori, e Yoshino. Bellissimi sono i numerosi laghi, situati nelle valli fluviali. Il principale lago è il Biwa, esteso per 685 kmq.  

Clima

Il Giappone, avendo un notevole sviluppo longitudinale, ha una grande varietà di climi. La varia dai 5°C ai 16°C. ci sono estati brevi e miti con inverni lunghi e rigidi verso il nord del Giappone, grazie ai venti provenienti dal Siberia. Invece nella parte meridionale, le estati sono calde e umide e gli inverni miti. In tutto il Giappone si verificano periodici tassi d’umidità , grazie ai monsoni e nelle stagioni estive possono verificarsi alcuni cicloni tropicali.  

Flora e fauna  

Grazie al suo clima mite, il Giappone ha una flora varia e rigogliosa che conta più di 4500 specie di piante, fiori ecc…. I più caratteristici sono il ciliegio, le camelie, le azalee, le peonie, il giglio, il loto, il crisantemo, la campanula.  Gli alberi predominanti sono le conifere, l’abete, il bambù, il larice, il tè, i pioppi, i faggi, il fico d’india, il gelso e il mirto. La fauna può sembrare scarsa, ma non è cosi: infatti in Giappone ci sono molte specie di mammiferi, d’uccelli, di rettili d’anfibi, e pesci. Tra i primati di diffusione, la scimmia è prima in classifica.