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La cultura è lo specchio della storia dei Popoli che la producono. La Russia, per la sua configurazione e dislocazione geografica, è da sempre stata il territorio di incontro e confronto tra culture di origine asiatica e culture occidentali. E’ dal mischiarsi di esse con gli elementi della cultura locale che nasce quella che noi oggi conosciamo come la Cultura Russa. L’opera di evangelizzazione di Cirillo e Metodio, monaci di fede ortodossa, non è solo rimasta impressa nell’alfabeto cirillico di origine greca , ma ha portato con sé anche un modo , una tipologia di rappresentazione dell’immagine sacra chiaramente bizantina. Le icone, però, sono russe perché se i criteri di rappresentazione derivano chiaramente dal mondo greco, lo spirito da cui esse nascono appartiene al modo di essere e di pensare della Russia. E’ questa la costante di tutta la storia culturale russa; al di là delle “ mode “ legate ai vari periodi di trasformazione della realtà politica ed economica della Russia c’è sempre il modo in cui esse vengono assorbite e reinterpretate dall’“intelighentzia“ russa. E’impossibile comprendere l’opera di Leone Tolstoij senza aver sentito il significato dello scorrere del tempo durante il lungo, interminabile inverno russo. Il senso di fatalità e di tragedia che più o meno apertamente caratterizza tutta la grande letteratura russa può essere compreso solo collocando l’uomo in un ambiente che lo sovrasta con la sua immensità e durezza. Tra i Grandi di Russia, pochi sono quelli che vengono ricordati dai posteri come meritevoli di memoria; il successore tende a cancellare o negare ciò che ha lasciato il predecessore. Durante la vita di uno Zar o di un Presidente vengono eretti molti monumenti , ma, al momento della sua morte , viene messo un impegno altrettanto grande per distruggerli. Questo è il percorso da fare per comprendere la complessità ed originalità della cultura russa. I grandi scrittori, poeti, pittori, scultori, scienziati furono tali perché interpretarono da russi i temi più rilevanti della cultura mondiale . Non può esserci “Delitto e Castigo“ senza il senso di tragedia dell’esistenza dell’intellettuale russo Dostoevskij . Persino la Cucina Russa con le sue pietanze che rivelano le origini più diverse è un esempio dell’intreccio culturale tra le varie etnie che popolano questo immenso territorio. A volte è difficile cogliere le differenze tra un ballo popolare bielorusso ed uno russo eppure esistono e , al di là di esse, è sempre possibile cogliere degli aspetti comuni che stanno ad indicare il terreno in cui è cresciuta la cultura russa; una cultura che , dopo il periodo sovietico, sta riscoprendo , anche se talvolta in modo ingenuo e primitivo, le proprie radici.  
Oggi il folklore non è più solo spettacolo, ma anche un modo per ritrovare le proprie identità culturali nel ballo o nelle usanze dei popoli; da questa ricerca , comunque , accanto alle diversità emergono moltissimi fattori comuni che rivelano come la Russia sia stata ed ancora sia il punto di incontro tra Oriente ed Occidente.